Sistema costruttivo

Case in legno puro, massiccio, con tecnologia a vite brevettata, concepite per l’eternità.

LA FORZA DELLA VITE

Gli elementi in legno massiccio NUR HOLZ (pareti e solai) sono composti da un sistema multistrato di tavole piallate e squadrate, unite tra loro tramite viti di faggio (diametro 22 mm, deumidificate a valori minimi di 4-6% u.r.) dimensionate in modo preciso sia per spessore che per quantità, garantendo una controventatura perfetta ed un’elevatissima capacità di carico e consentendo di costruire in tutta sicurezza edifici multi piano.
I cavicchi in legno, rispetto agli elementi metallici, evitano condensa, ruggine e rifollamento del legno, assicurando un’unione dei componenti omogenea.
Tutte le strutture portanti come pareti esterne, pareti interne portanti, solai, tetti e tramezze sono realizzate con il sistema a elementi massicci, una modalità costruttiva semplice, elemento monocomponente (solo legno), esente da punti deboli.
Ogni struttura NUR-HOLZ viene prodotta esclusivamente con legno naturale (non trattato) di abeti rossi e bianchi, tagliato nei mesi invernali, stagionato per 1-1,5 anni e quindi deumidificato tecnicamente per 8-10 ore a 60 °C. In questo modo si ottiene una percentuale di umidità molto bassa (ca. 12-14%)
Grazie a questo sistema costruttivo unico NUR-HOLZ si possono realizzare edifici con pareti, solai e coperture interamente costituiti da pannelli in legno.

GLI ELEMENTI

Gli elementi del sistema NUR-HOLZ sono composti da:
• partizioni portanti verticali esterne
• partizioni portanti verticali interne
• partizioni non portanti interne
• partizioni orizzontali ed inclinate per solai e coperture.

I pannelli, di spessore 9,5 cm, 12,5 cm, 13,5 cm, 15,5 cm, 18,5 cm, 20,5 cm, 21,5 cm, 24,0 cm, 26,0 cm, 30,5 cm, 35,0 cm sono uniti da barre filettate di faggio del diametro di 20 mm. Le partizioni orizzontali piane (solai) sono formate da pannelli simili a quelli delle partizioni verticali, cioè elementi stratificati uniti da barre filettate, di spessore variabile, quelle standard da 17,9 cm, 20,8 cm e 25,0 cm mentre le partizione inclinate (coperture) hanno spessori da 16,0 cm, 17,9 cm, 18,5 cm e 20,8 cm. I pannelli possono raggiungere le dimensioni di 3×8 m, le barre filettate vengono inserite con distanze variabili, per un totale di circa 20 cavicchi a m2.
Lo spessore delle tavole è generalmente attorno ai 2,9 cm, fatta eccezione per quelle che costituiscono gli elementi centrali dei pannelli più sollecitati a livello statico, che hanno spessore maggiore (8,0 cm).

sistema-costruttivo02 sistema-costruttivo03 sistema-costruttivo04 sistema-costruttivo05 sistema-costruttivo06 sistema-costruttivo07 sistema-costruttivo08