Metodologia costruttiva

met-costr-comp02

La metodologia costruttiva in legno massiccio a secco si può reputare la migliore dal punto di vista tecnico, energetico e di confort abitativo, oltre che assicura significativi vantaggi per quanto riguarda i tempi ed i costi di costruzione e massima flessibilità per i futuri interventi di manutenzione e sostituzione.

Il legno massiccio assicura ottime prestazioni energetiche sia in inverno ma soprattutto in estate. A differenza dei sistema costruttivo a telaio, le pareti massicce garantiscono un elevato sfasamento termico e mantengono una temperatura ottimale nell’arco delle 24 ore.

Il sistema a secco offre questa moltitudine di vantaggi:

–   Prestazione energetica: l’omogeneità di materiale garantisce la completa eliminazione dei ponti termici

–   Comportamento antisismico: la capacità elastica delle connessione garantisce la completa certificazione antisismica delle costruzioni

–   Abbattimento dei tempi e relativi costi di costruzione.

–   Piena libertà e modificabilità nel tempo: l’assemblaggio a secco consente una maggiore flessibilità ed economicità negli interventi di manutenzione o sostituzione. Permette una riduzione sensibili di spreco di materiale e una completa riutilizzazione di tutti i componenti utilizzati. Niente più fastidiose e complicate demolizioni, basta semplicemente smontare, riutilizzare, sostituire e reciclare.